ASSOCIAZIONE SINDACALE L.E.GE.A. ADERENTE CISAL

ASSOCIAZIONE SINDACALE L.E.GE.A. ADERENTE CISAL

sabato 11 settembre 2010

il 16 SI RIUNISCE IL DIRETTIVO PROVINCIALE AEROPORTUALE CISAL

Trascorse le vacanze estive, entra nel vivo la stagione delle trattative nello scalo aeroportuale Falcone Borsellino di Palermo..
E proprio per dare vita alla apertura delle stagione  negoziale la CISAL LEGEA in settimana ed esattamente giovedì 16 settembre , riunisce il suo parlamentino provinciale convocando tutti i Dirigenti Sindacali delle Aziende Aeroportuali per redigere un calendario delle iniziative sindacali e per stabilire una sorta di documento di programma che identifichi i vari punti cardine delle singole vicende.
  • In GESAP il personale tutto chiede da anni a gran voce l'apertura e la definizione del rinnovo del contratto integrativo datato 2005 e pertanto obsoleto sia nelle parti economiche che nei contenuti giuridico contrattuali , anche alla luce del Contratto Nazionale  Assaeroporti firmato il 26 Gennaio Scorso. 
  • In GH è all'ordine del giorno la trattativa da affrontare come da accordi firmati a suo tempo sulla vicenda del personale part time ( EX 37 precari storici ) in forza a 4 ore nel periodo invernale e a sei ore nella summer estiva.
Ma quella dei 37 ex precari storici  non è l'unico argomento all'ordine del giorno all'interno della GH Palermo.
 esistono infatti delle chiare e palesi violazioni rispetto a quanto sancito dai contratti e dalle normative vigenti denunciate dalle nostre RSA Aziendali.

  • In Manutencoop , l'azienda si safety management dove operano quotidianamente una cinquantina dei nostri associati e circa 68 lavoratori, si dovranno invece attivare meccanismi di denuncia alle autorità competenti e di LOTTA sindacale,  vista la assoluta palese  latitanza di ogni idonea forma di relazioni sindacali con gli attuali vertici dell'azienda.
  • Ultima ma non per questo meno importante è la vicenda PAE MAS, sulla quale attendiamo la relazione del dirigente Sindacale delegato Vincenzo Gueccia, e per la quale  i nostri legali si sono già dilettati a redigere formali denunce da inoltrare alle autorità competenti , finalizzate a rendere attivo un percorso di legalità all'interno di una azienda che sembra aver ottenebrato persino le menti di taluni lavoratori.


Queste e tante altre cose saranno analizzate nel corso dell'incontro che Giacomo de Luca convocherà tra domani e dopo domani proprio per affrontare e calendarizzare le priorità di intervento confrontandosi con i rappresentanti sindacali delle aziende.
Non nascondiamo inoltre la nostra aspettativa di cambiamento che potrebbe venire dall'insediamento dei nuovi vertici della GESAP, che però fino ad oggi non hanno ancora avuto la corretta sensibilità di presentarsi alle rappresentanze sindacali aziendali (certo l'estate avrà influito ma...ormai piove!) presentando uno stralcio del loro piano industriale e una dichiarazione di intenti sulla quale confrontarsi con le rappresentanze dei lavoratori.
In attesa di incontrarli, auspichiamo che il nuovo management vorrà iniziare con il piede giusto il cammino di questo mandato, rivedendo un funzionigramma che non è mai e diciamo MAI stato frutto di confronto o anche di semplice informativa data alle Organizzazioni Sindacali e che purtroppo ha visto premiare solo ed esclusivamente taluni dipendenti a scapito di altre professionalità negli anni letteralmente mortificate . 

Questa è solo l'alba di un autunno sindacale che speriamo non divenga incandescente, e che certamente vedrà la nostra Organizzazione  in prima linea o in trincea (che brutto termine per chi cerca come noi tendenzialmente il dialogo...)  a fianco dei lavoratori dello scalo, cercando come sempre di salvaguardare i livelli occupazionali, stabilire principi di equità e giustizia,garantire la valorizzazione delle loro professionalità  e combattere ogni forma di terrorismo e di vessazione nei riguardi di chi quotidianamente compie il proprio dovere chiedendo in cambio solo ed esclusivamente di essere rispettato nelle proprie aspettative e nella propria dignità di essere umano.
Vi informeremo come sempre di quanto sarà  deliberato  dal direttivo provinciale in base a quel principio di leale trasparenza che da sempre ha contraddistinto il nostro operato.
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento