ASSOCIAZIONE SINDACALE L.E.GE.A. ADERENTE CISAL

ASSOCIAZIONE SINDACALE L.E.GE.A. ADERENTE CISAL

martedì 7 dicembre 2010

A TUTTI I LAVORATORI PRECARI AEROPORTUALI

Cari colleghi

Fino al 24 novembre scorso , era possibile impugnare dal Giudice i contratti di lavoro precario di qualsiasi tipo, che presentassero illegittimità formali e sostanziali e chiederne la trasformazione in contratti di lavoro a tempo indeterminato, in qualsiasi tempo successivo alla data di scadenza del contratto stesso.
Unico limite era quello della normale prescrizione.

Ora con l’introduzione della nuova legge,che potete leggere integralmente cercandola con il termine di collegato lavoro,  se non si impugnano i contratti da precari entro 60 giorni dalla fine del lavoro, non è più possibile chiederne la trasformazione, da tempo determinato a indeterminato.
Oltre a questa decadenza, la nuova legge, ne pone, poi, una ulteriore: decorsi i 60 giorni dalla impugnazione, essa perderà effetto se entro i successivi 270 giorni non verrà depositato il ricorso davanti al giudice.
La legge ha poi previsto che la sua applicazione ha valore anche  a tutti i contratti già cessati prima della data di entrata in vigore. Quindi per tutti i contratti a termine,  che si siano conclusi prima dell'entrata in vigore della legge (24 novembre 2010) è infatti previsto un termine per impugnare di 60 giorni, e quindi entro il 23 gennaio 2011, trascorso il quale le cause non si potranno più fare.
Siamo quindi di fronte ad un gigantesco colpo di spugna.
A Numerosi lavoratori infatti alla scadenza del contratto di lavoro a termine, viene chiesto di aspettare qualche settimana che poi verranno richiamati al lavoro con un altro contratto a termine. Con questa manovra passati  60 giorni, non potranno più fare nulla.
Cosi come quei lavoratori che sono da anni precari, ed aspettano di essere confermati con un contratto a tempo indeterminato, ed ora se non impugnano, entro il 23 gennaio, tutti i contratti fino ad ora ricevuti, non potranno più farlo.
La nostra Segreteria Provinciale è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.

Nessun commento:

Posta un commento